Capodanno dell’Annunciazione: un concerto per l’antica ricorrenza

Domenica 8 Aprile alle 17.30 nella Chiesta di San Francesco

Il Capodanno Toscano  vuole ricordare una tradizione religiosa e civile che – fin dal medioevo- festeggiava l’inizio dell’anno con il giorno dell’Annunciazione.  Nemmeno il calendario gregoriano, imposto al mondo nel 1582, riuscì a modificare in Toscana la storica  regola.
Solo nel 1749 il Granduca Francesco Stefano di Lorena decretò l’obbligo di adozione del calendario moderno che fissava il 1° gennaio come primo giorno dell’anno civile.  Oggi in tutta la Toscana si rivive la storia con eventi, cortei, visite, concerti di musica dedicata alla festività
che simbolicamente segna anche l’inizio della ‘stagion buona’

CONCERTO  CAPODANNO dell’ANNUNCIAZIONE
Domenica in Albis 8 aprile  2018 ore 17.30
CITTA’ di BORGO SAN LORENZO   Chiesa di San Francesco

GRAN CONCERTO VOCALE E STRUMENTALE
direttore e concertatore Giampaolo Lazzeri
ORCHESTRA
Filarmonica di Firenze ROSSINI
CORO
Cappella Musicale della Cattedrale di San Miniato
Corale S. Genesio della Diocesi di San Miniato (Pisa)
direttore Carlo Fermalvento
MUSICHE di
Verdi, Haydn, Frisina, De Haan, Citti, Van der Roost, Rossini

Nell’antica chiesa di San Francesco, tesoro mugellano di arte e fede, s’incontrano musica, preghiera, spiritualità per ricordare l’antica tradizione, quando l’anno cominciava con la primavera.
A testimonianza viva della Toscana delle origini anche questo concerto, dedicato al Capodanno dell’Annunciazione. Ed anche a sostenere una nobile impresa della Parrocchia di Borgo San Lorenzo, il restauro del prezioso organo Stefanini 1696, un rarissimo esemplare di strumento del barocco toscano.

Il CONCERTO Interpreti e Programma
Concerto di rara potenza espressiva in grandissimo organico orchestrale e vocale, composto dalla Filarmonica Rossini di Firenze con 50 strumentisti di prim’ordine e due prestigiosi cori: la Cappella Musicale della Cattedrale di San Miniato e la Corale S. Genesio della Diocesi di Pisa, eccellenze della musica liturgica Toscana.
Ascolteremo musica che diviene insieme armonia e preghiera cantata per l’Annunciazione.

Alla centralità di Maria è dedicata l’esecuzione dei mirabili “Pezzi Sacri” di Giuseppe Verdi rivolti alla Vergine.
Per coro a cappella (esecuzione filologica) ascolteremo l’Ave Maria  a quattro voci ‘sopra una scala enigmatica’ su testo di Arrigo Boito; le Laudi a Maria per soprani e contralti sui versi del Paradiso dantesco-canto XXXIII. Suonano come reali preghiere  composte da un Verdi che alla fine dei suoi anni si interroga sul proprio sentire religioso. Brani di grande meditazione ed estrema attualità, i Quattro Pezzi Sacri saranno rappresentati quest’anno al Maggio Musicale Fiorentino con la direzione di Zubin Metha (19 giugno).  Le Laudi alla Vergine e l’Ave Maria sono pagine quasi “palestriniane” senza tensioni teatrali e asprezze armoniche del melodramma, ma preghiera privata e sommessa, che invece del classico AMEN si chiude con il saluto “AVE”: una citazione dell’Angelo annunciante che ancor più ci richiama al tema del Concerto.

Oltre a Verdi programma impagina importante musica sacra:  Victimae Paschalis Laudes sequenza per l’ottava di pasqua-domenica in albis 8 aprile, giorno del concerto, mirabilmente orchestrata per fiati; il mottetto Venite tutte le genti,  per grande orchestra e doppio coro, composizione maestosa per la storica solennità della Santa Croce Lucchese; dal repertorio CEI il canto Ti seguirò di mons. Frisina, il massimo autore contemporaneo per l’animazione liturgica che ha onorato la Filarmonica di importanti collaborazioni.

Musica sacra e non solo. Il programma comprende brani consoni alla solennità di questa Domenica in Albis (Haydn, Divertimento per Harmoniemuzik; De Haan, Canterbury Chorale) Non potrà mancare dalla Filarmonica Rossini un brano omaggio a Rossini compositore (Dal tuo stellato Soglio, da Mosè in Egitto) nell’anniversario del 150° dalla morte del maestro,  questo 2018 “anno rossiniano”.
Musica che incontra lo Spirito, il concerto si prevede coinvolgente, di alto sentire pur nell’impronta popolare del filo conduttore. Unica concessione all’emozione moderna: l’esecuzione dell’Ave Maria Paien, toccante pezzo per voce femminile solista, tratto dallo spettacolare “Notre Dame de Paris”.

Questo concerto sarà anche l’occasione per apprezzare la direzione Giampaolo Lazzeri, curatore della strumentazione per Organico di Fiati dei Pezzi sacri e del Mottetto in programma. Alla testa della Filarmonica Rossini fin dall’anno 2000, il Maestro è di fresca nomina quale direttore del Complesso degli Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino cui è affidato il concerto inaugurale di questa LXXXI Stagione (Loggia dei Lanzi, 5 maggio ore 12).

Evento promosso dal Consiglio regionale della Toscana per il giorno dell'Annunciazione, il Capodanno  toscano
                                                   Con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo

CONCERTO  CAPODANNO dell’ANNUNCIAZIONE Domenica  8 aprile  2018 ore 17.30 BORGO SAN LORENZO
Chiesa di San Francesco    Via P. Caiani    INGRESSO LIBERO  info 339 601 7119