Buongiorno Ceramica! 2018

Pubblicato
Data di scadenza

Grande successo per la quarta edizione della festa diffusa della ceramica italiana

Si è svolta nei giorni 19 e 20 maggio 2018 la quarta edizione di Buongiorno Ceramica, progetto nazionale promosso dall'Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) e organizzato dalla stessa AiCC insieme ad Artex, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare la ceramica artistica e artigianale italiana, una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del Made in Italy.

Entusiasta e di elevata qualità il coinvolgimento delle 40 città italiane di affermata tradizione ceramica, che hanno accolto con partecipazione la proposta di AiCC attivando localmente ceramisti, artisti, artigiani, musei, associazioni, storici dell'arte, operatori e stakeholder (stimati intorno alle 5.000 persone) che insieme hanno lavorato per l'organizzazione di oltre 300 eventi sparsi sul territorio nazionale.

Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo: queste le città di Buongiorno Ceramica, in cui si sono susseguiti, nei due giorni, aperture straordinarie di botteghe ceramiche e musei, tornianti e ceramisti al lavoro davanti al pubblico, spettacolari cotture ceramiche in forni all'aperto, eventi che hanno creato suggestive connessioni tra ceramica e le altre arti, laboratori e attività per bambini e adulti, mostre e installazioni nello spazio pubblico, concerti con strumenti musicali in ceramica, performance e molto altro ancora. Un evento speciale alla Reggia di Caserta ha poi coinvolto le 6 città della ceramica campane: nei  saloni e nei cortili della Reggia, la ceramica artistica tradizionale della Campania, grazie alla presenza dei maestri delle più prestigiose botteghe d’arte, ha avuto modo di mostrarsi e di farsi apprezzare non solo in quanto custode di una rilevantissima parte del patrimonio artistico e culturale della Campania, ma anche come vivo e vivace comparto produttivo.

Per la seconda volta, inoltre, Buongiorno Ceramica ha oltrepassato i confini nazionali: la lunga festa diffusa della creatività e dei colori, oltre ad unire nel segno della tradizione artigiana per due giorni tutta l'Italia, ha contagiato anche altri paesi europei. Spagna, Repubblica Ceca, Portogallo, Slovenia, Austria e Croazia hanno infatti aderito anche a questa edizione, mettendo in campo il loro Good Morning Ceramics! con mostre, eventi e dimostrazioni di lavorazione ceramica.

Ottima anche la risonanza mediatica della manifestazione, con la presenza di Buongiorno Ceramica sulla stampa e tv/radio nazionale (quotidiani nazionali, magazine settimanali e mensili, online e canali radiotelevisivi nazionali, tra cui segnaliamo l’importante approfondimento sul TG3 RAI delle 14.20 del 19 maggio 2018, con un collegamento in diretta con il Presidente di AiCC, Massimo Isola).
Molto capillare anche la copertura mediatica a scala regionale, sia sulle testate a diffusione regionale che di ambito strettamente locale e delle sedi Rai regionali.

Molto ampio anche il coinvolgimento sui social network (Facebook, Twitter e Instagram).
Per dare alcuni dati, la pagina Facebook - che conta quasi 5.500 Fan - ha sviluppato una grande viralità organica nel coinvolgimento degli utenti. Nei 20 giorni precedenti Buongiorno Ceramica, le persone che hanno visto qualsiasi contenuto organico associato alla pagina Facebook sono state oltre 55.000. Ancora, nella settimana dell'evento, la copertura della pagina ha superato i 25.000 utenti unici e, nei 20 giorni precedenti, il numero di visualizzazioni totali derivanti da tutti i post della pagina è stato di oltre 120.000 (Fonte: Facebook Insights).

La risposta del pubblico è stata molto positiva, confermando che Buongiorno Ceramica è sulla strada giusta per continuare con la grande sfida dell'allargamento del pubblico della ceramica ad un maggior numero di persone, a prescindere quindi da addetti ai lavori e appassionati.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa quarta edizione”, commenta Massimo Isola, Presidente AiCC e Vice Sindaco di Faenza. “Sempre di più il pubblico vede in Buongiorno Ceramica una occasione straordinaria per entrare negli spazi della produzione ceramica e conoscere le tante storie del presente ceramico italiano. Si tratta di un progetto legato fortemente all’identità culturale, sociale ed economica delle nostre città, che ci fa crescere insieme come squadra e ci pone davanti al confronto con il pubblico, del quale dobbiamo sempre di più sapere anticipare e interpretare i cambiamenti di gusto e di costume per far sì che la ceramica artistica e artigianale resti vitale e inserita nel nostro tempo”.

“Anche in questa quarta edizione, Buongiorno Ceramica ha raggiunto ottimi risultati”, commenta Giuseppe Olmeti, Segretario Generale di AiCC. “Un formidabile ringraziamento alle Città della Ceramica, che hanno aderito tutte con entusiasmo, creatività, e qualità degli eventi; ai Sindaci, Amministratori e Funzionari dei Comuni, Associazioni, Musei; ma soprattutto ai Ceramisti, artisti, artigiani, studenti, accomunati da una grande passione. Un ringraziamento particolare anche alle nazioni che hanno aderito dando vita a Good Morning Ceramics, declinato nelle diverse lingue, portando avanti il progetto di allargamento dell’evento a scala europea”.
Di seguito riportiamo alcuni commenti inviati alla Segreteria AiCC da parte degli organizzatori e amministratori delle città coinvolte.


L’edizione di quest’anno, per quanto riguarda la Campania, è stata davvero spettacolare. L’evento è stato ospitato dalla Reggia di Caserta, sito museale tra i più famosi al mondo ove, per la prima volta, tutte le Città della Ceramica campane (Ariano Irpino, Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, Napoli-Capodimonte, San Lorenzello e Vietri sul Mare) hanno dato vita a una manifestazione unitaria. Alla Reggia di Caserta è stato altissimo il numero di visitatori che hanno apprezzato i manufatti e le opere esposte non solo per la loro bellezza ma anche per la loro finissima qualità.
Lucio Rubano, Vice Presidente AiCC e Delegato territoriale del Comune di Cerreto Sannita

Buongiorno Ceramica è un evento ogni anno più importante per il territorio albisolese, soprattutto in quest’ultima edizione grazie anche allo spazio televisivo destinato alle Albisole e alla presenza attiva della travel blogger che abbiamo accompagnato nelle due giornate a visitare i luoghi più significativi della ceramica. Da sottolineare quest’anno è stato il coinvolgimento attivo della scuola comunale di ceramica, con le dimostrazioni dal tornio al modellato alla decorazione, dei giovani dell’Istituto Comprensivo delle Albisole e la partecipazione delle manifatture ceramiche con numerosi eventi ed incontri soprattutto nel territorio di Albissola Marina. Nelle due giornate si è registrato un grande flusso di visitatori.
Giovanna Rolandi, Assessore alla Cultura e Pubblica istruzione di Albisola Superiore
Luca Ottonello, Assessore al Turismo di Albisola Superiore
Nicoletta Negro, Vice Sindaco di Albissola Marina

L’iniziativa Buongiorno Ceramica, alla quale sin dalla prima edizione la città di Ascoli Piceno con i suoi Musei Civici ha sempre aderito, rappresenta ogni anno una straordinaria occasione di promozione e di visibilità per i numerosi ceramisti che operano nel capoluogo piceno: grazie infatti alla progettualità messa in campo dall’Amministrazione Comunale e dalla Accademia della Ceramica di Ascoli Piceno, per due giorni i riflettori della stampa nazionale e locale si sono accesi su un settore che appartiene alla tradizione artigiana locale sin dal XV secolo. Il Centro Storico e il Circuito Museale sono stati coinvolti dalle visite guidate che hanno fatto ripercorrere l’antica via dell’Arte con una presenza molto alta di turisti e appassionati, tutto ciò nel segno di un impegno che l’Amministrazione Comunale ha voluto valorizzare e sostenere in un circuito di rete con le altre città Italiane di Affermata Tradizione, aderenti all’AiCC.
Elvia Caringola, Museo dell’Arte Ceramica di Ascoli Piceno


Siamo orgogliosi di aver fatto parte del cartellone di Buongiorno Ceramica, per la prima volta ufficialmente in qualità di Città della Ceramica. Con forza continueremo ad organizzare eventi e stiamo già pensando al prossimo, Fabrica32, che si terrà tra il 29 giugno e il 1 luglio 2018. Buongiorno Ceramica si è confermata una manifestazione capillare e diffusa che ha saputo richiamare ancora una volta tanti amanti dell'arte.
Cristina Becchi, Assessore alla Cultura di Borgo San Lorenzo

Una bella due giorni, con un buon riscontro mediatico per la nostra città e gli apprezzamenti dei visitatori, italiani e stranieri. Ma anche con il significativo e crescente impegno dei ceramisti, nel segno di una prova corale della nostra comunità. Motivo di soddisfazione, ma pure sprone a fare sempre di più e meglio già dal prossimo anno. Buongiorno Ceramica si è confermata una straordinaria occasione per valorizzare la ceramica di Caltagirone ed esaltare il suo grande fascino, ma anche tutte le altre bellezze e attrazioni di una città non a caso riconosciuta dall’Unesco quale patrimonio dell’umanità per l’intero centro storico.
Gino Ioppolo, Sindaco di Caltagirone

Caltagirone ha ospitato un interessante programma di eventi che ha posto al centro la ceramica con la maestria e le opere dei suoi artigiani, ribadendo così il sinergico sforzo per promuovere sempre di più e meglio quest’arte che costituisce l’essenza stessa della nostra comunità.
Francesco Caristia, Assessore alle Attività Produttive di Caltagirone

Il Comune di Castellamonte e i suoi ceramisti hanno partecipato con il consueto entusiasmo a Buongiorno Ceramica, evento che riteniamo assolutamente importante per fare rete con gli altri comuni AiCC e far conoscere sempre di più le nostre peculiarità. Alle tre mostre organizzate in siti privati, si sono affiancate le due organizzate direttamente dal Comune, che hanno dato risalto all’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte, iniziando così i festeggiamenti per il ventennale dalla sua fondazione, e ai ragazzi del Liceo Artistico F. Faccio, giovani promesse per il futuro del territorio e della ceramica. La collaborazione con i ragazzi del Liceo ha dato come prezioso frutto l’installazione di un pannello di piastrelle ceramiche di oltre 5 metri di lunghezza, inaugurato la domenica mattina alla presenza degli Assessori Regionali all’istruzione e allo sport, che arricchisce oggi l’arredo urbano di Castellamonte.
Claudio Bethaz, Consigliere Comunale di Castellamonte

 

 

L’edizione di quest’anno di Buongiorno Ceramica ci ha visti, per la prima volta, inseriti nella manifestazione come membri dell’Associazione italiana Città della Ceramica. Come amministrazione comunale ne siamo particolarmente orgogliosi e siamo grati all’AiCC che ha accolto la nostra richiesta di farne parte. Cutrofiano è ora un centro riconosciuto in un circuito, culturale e turistico, di ampio respiro. Voglio esprimere un ringraziamento, particolarmente sentito, anche a tutti gli artigiani che, durante i due giorni di eventi, hanno dato prova, con grande impegno, delle loro abilità.
Oriele Rolli, Sindaco di Cutrofiano

Siamo entusiasti per l’ottima riuscita della manifestazione che ha riscosso grande successo tra i visitatori e gli operatori. In tanti, infatti, hanno preso parte ai laboratori, assistendo alla lavorazione dell'argilla. Hanno potuto così ammirare, ancor più da vicino, i manufatti in ceramica realizzati dalle diverse botteghe artigiane. Il progetto di rilancio della nostra maiolica aprirà, senza dubbio, nuove prospettive all’intera economia locale.
Tommaso Campa, Assessore Attività Produttive di Cutrofiano

Siamo particolarmente soddisfatti dell'edizione 2018 di Buongiorno Ceramica, che ha visto una grande affluenza di pubblico a tutti le iniziative da noi promosse ed organizzate. Un grande successo lo ha riscosso l'apertura della mostra “Back to Deruta. Sacred and Profane Beauty” al Museo Regionale della Ceramica, che ha visto tornare a Deruta 24 maioliche prodotte dalle botteghe derutesi tra il 1400 e il 1500. Si tratta di una mostra sulla quale abbiamo puntato molto al fine di rilanciare il museo, visitabile fino al 30 giugno. Ringrazio con rinnovata stima, per la collaborazione, tutto lo staff di AiCC.
Michele Toniaccini, Sindaco di Deruta

Este ha accolto Buongiorno Ceramica 2018 nel palazzo Municipale situato nel cuore del centro storico della città. Per due giorni la grande Sala Consiliare ha ospitato le opere ceramiche dell’antica tradizione settecentesca che ancora oggi sono riprodotte dalle manifatture storiche altamente specializzate. Tra gli eventi, singolare è stata la mostra della Fondazione Morini Pedrina che ha offerto al pubblico le meravigliose interpretazioni ceramiche dei reperti archeologici dei Veneti Antichi presenti al Museo Nazionale Atestino. Questi manufatti sono stati realizzati da persone disabili che frequentano il centro diurno della Fondazione. Buona l’affluenza di pubblico, in particolare notevole l’afflusso di visitatori pervenuto dalla città di Padova, che così riscopre un’eccellenza artistica del territorio.
Aurelio Puato, Assessore allo Sviluppo Economico di Este


Una due giorni entusiasmante, di alto livello, con una partecipazione sopra le aspettative. Ancora una volta, Gualdo Tadino ha saputo celebrare al meglio la sua antica tradizione ceramica, con eventi ed ospiti di rilievo nazionale ed internazionale, sicuramente un buon viatico verso una ripresa sempre più forte di un settore che rappresenta per noi un tratto distintivo della nostra comunità ed un’importante opportunità di sviluppo.
Massimiliano Presciutti, Sindaco di Gualdo Tadino

A Laterza il week end di Buongiorno Ceramica 2018 è stato arricchito dalla presenza dei designer Maria Christina Hamel e Cesare Castelli dell’Associazione Milano Makers. Nell’occasione è stata celebrata la donazione al MuMa di un’opera realizzata su disegno dell’artista Hamel dai ceramisti di Laterza e decorata dagli studenti del corso di Laurea di Disegno Industriale di Bari e del Liceo Artistico di Laterza denominata “Paradiso Terrestre”. Il totem esprime la loro idea di paradiso terrestre e come la stessa possa essere espressa nell'arte. L’opera si colloca nella nascente collezione di opere contemporanee in un Museo dedicato alla produzione classica laertina realizzata nei secoli XVII e XVIII.
Mimma Stano, Assessore al Marketing Territoriale e Turismo di Laterza

La quarta edizione di Buongiorno Ceramica a Laveno Mombello ha visto una intensa partecipazione, nonostante le nuvole e la pioggia. Particolare è stato l’approfondimento sulla produzione delle ceramiche di Castelli, altra città AiCC, attraverso la proiezione di due rari filmati dell’Istituto Luce: erano presenti la signora Angela Fiegna, che ha presentato una panoramica della produzione del paese abruzzese, di cui è originaria (il nonno aveva fondato la fabbrica Simac) e Agostino Di Claudio, figlio di Leo Di Claudio, trasferitosi a Laveno Mombello negli anni cinquanta, che aprì una propria bottega nel nostro paese. Abbiamo scoperto che diversi sono i legami e quindi anche le contaminazioni tra Laveno Mombello e Castelli e anche in questo caso la partecipazione è stata intensa e interessata, sciogliendosi alla fine in un lungo e commosso applauso, che ha voluto esprimere anche la solidarietà verso questo sfortunato paese così duramente colpito dal terremoto.
Ercole Ielmini, Sindaco di Laveno Mombello
Nadia Marchetti, Assessore alla Cultura e all’Istruzione di Laveno Mombello

Siamo fortemente soddisfatti del risultato raggiunto in quest'ultima edizione di Buongiorno Ceramica a Napoli. Grazie alla collaborazione tra il Comune, il Museo e il Real Bosco di Capodimonte, l'Istituto ad indirizzo raro G. Caselli - Real Fabbrica di Capodimonte, il Polo Museale della Campania e il Museo nazionale della Ceramica Duca di Martina, abbiamo offerto a cittadini e turisti della nostra città ben 4 giorni di eventi e iniziative dedicate alla Porcellana: laboratori, visite guidate, convegni ed esposizioni uniche. Con il contributo di tutte queste istituzioni, si riaccende l'interesse sulla produzione della porcellana napoletana, con uno sguardo rivolto al passato ma allo stesso tempo attento alla ricerca di un design contemporaneo nelle nuove collezioni.
Enrico Panini, Assessore al Lavoro e alle Attività Economiche del Comune di Napoli
Buongiorno Ceramica a Santo Stefano di Camastra ha fatto registrare successo di pubblico e di critica per le diverse manifestazioni realizzate che hanno avuto come palcoscenico la splendida cornice di Palazzo Trabia. Il settecentesco Palazzo, sede del Museo della Ceramica, ospita una mostra di artisti e artigiani provenienti da ogni parte d’Italia ai quali si è aggiunta una rappresentanza di artisti ceramisti di Malta. Il successo conferma i timidi segnali di ripresa di questo settore trainante per l’economia della nostra cittadina e dell’intero circondario. Bisogna ora lavorare per consolidarli utilizzando soprattutto la leva della internazionalizzazione dell’offerta di un prodotto artigianale di qualità dietro al quale il compratore possa poter leggere non solo l’arte e la maestria degli artisti stefanesi ma anche e soprattutto le bellezze incommensurabili di un pezzo di Sicilia.
Francesco Re, Sindaco di Santo Stefano di Camastra

A Sciacca, grande successo per Buongiorno Ceramica: due giorni intensi, ricchi di eventi e di interessanti spunti di riflessione. Sono veramente molto soddisfatta. La partecipazione è stata buona, sia di cittadini che di turisti; entusiasti i moltissimi bambini che si sono impegnati nei laboratori coordinati dai Maestri ceramisti, dai Professori e dagli alunni del Liceo Artistico Bonachia. Finalmente sono stati accesi i riflettori sulla pregiata ceramica saccense che costituisce risorsa fondamentale nella promozione del territorio.
Francesca Valenti, Vice Presidente AiCC e Sindaco di Sciacca

Sono state due bellissime giornate, quelle di Buongiorno Ceramica, per la Città di Viterbo, la cui adesione all’AiCC è recentissima. Ciò che ci rende davvero orgogliosi è l’essere parte di una grande comunità impegnata, con passione e competenza, per la diffusione della conoscenza di uno straordinario patrimonio produttivo e culturale e per la valorizzazione in chiave di sviluppo del territorio. Questo debutto ci ha confermato che il riconoscimento di “città di antica ed affermata produzione ceramica” può attivare un circolo virtuoso: tutte le iniziative - le botteghe aperte e le dimostrazioni delle lavorazioni, le visite guidate alle prestigiose collezioni del Museo della Ceramica della Tuscia, i laboratori per la manipolazione dell’argilla organizzati per grandi e bambini, la conferenza sulla tradizione ceramica con la partecipazione di storici dell’arte e docenti universitari - hanno evidenziato il fermento nel settore e la vitalità delle istituzioni ceramiche. Per Viterbo si aprono nuovi orizzonti.
Sonia Perà, Assessore allo Sviluppo Economico di Viterbo

(NOTA A CURA DELL'UFFICIO STAMPA DI BUONGIORNO CERAMICA)

Ultimo aggiornamento: Lun, 04/06/2018 - 14:32