Buongiorno Ceramica!

Pubblicato
Data di scadenza

Tre giorni di argilla, arte e artigianato

Il 2, 3 e 4 giugno la ceramica sarà protagonista a Borgo San Lorenzo grazie agli eventi inseriti nel calendario di “Buongiorno Ceramica!” organizzati in occasione della candidatura di Borgo San Lorenzo come “Città della ceramica”. Le iniziative saranno legate al Museo della Manifattura Chini ma anche all’odierna produzione di ceramica a Borgo San Lorenzo.

"La valorizzazione delle nostre produzioni e delle creazioni che hanno fatto la storia di Borgo San Lorenzo – afferma il sindaco Paolo Omoboni – non può più aspettare. Cultura e sviluppo devono essere aiutati con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione. Da qui la convinzione che essere "Città della ceramica" rappresenti un sentiero naturale da percorrere, che può aprirci nuove possibilità. Con questa tre giorni vogliamo presentare questa decisione ai cittadini e iniziare un cammino importante anche in chiave di sviluppo".

"Borgo San Lorenzo – afferma l’assessore alla Cultura Cristina Becchi – non può pensare di restare fuori dalle realtà che promuovono la ceramica, il nostro paese è stato ed è luogo di creazioni importanti, patria di quella ceramica liberty esportata nel corso dei decenni in tutto il mondo e deve esserne fiero anche entrando a far parte di quegli organi che la ceramica e la sua produzione provvedono a farla conoscere a livello nazionale e internazionale, tanto da farne traino economico e turistico. Non potevamo ancora tardare nel fare questa scelta e l'abbiamo fatta presentando domanda di adesione. Buongiorno Ceramica è il preludio, l'evento che ci permette di far conoscere la nostra decisione e cosa questa rappresenta; e lo fa attraverso momenti in cui la ceramica diventa per tutti arte. La ceramica, il liberty, la Villa sono il nostro patrimonio, saperi ereditati e realtà storiche che possono e devono anche diventare il nostro futuro e il nostro sviluppo".

Gli appuntamenti si apriranno venerdì 2 Giugno alle 10 a Villa Pecori con la presentazione della candidatura di Borgo San Lorenzo all'ottenimento del marchio CAT (Ceramica Artistica e Tradizionale) e all'ingresso nella AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica). Interventi dell’Assessore alla Cultura Cristina Becchi, di Luca Canavicchio e di Stefano Innocenti.
Nel pomeriggio, alle 16,30, sarà possibile assistere a “La manifattura Chini e il suo museo”, lezione tenuta dalla professoressa Gilda Cefariello Grosso.

Da venerdì 2 a domenica 18 Giugno sarà in corso la mostra “Nuove ricerche esempi di ceramica contemporanea prodotta a Borgo San Lorenzo” con in esposizione opere di Alice Gori, Vieri Chini e Luca Canavicchio, ospite speciale Stefano Innocenti.

Sabato 3 e domenica 4 Giugno alle 16,30 con “Suggestioni Liberty” sarà possibile visitare il museo con le azioni sceniche a cura del Teatro Idea.

Suggestivi anche i “Laboratori aperti” che vi permetteranno di visitare la sede produttiva della Franco Pecchioli Ceramiche con Vieri Chini il 3 Giugno alle 10, il laboratorio di Alice Gori domenica 4 giugno dalle 9 alle 13 (via di Mucciano 34 prenotazione obbligatoria: lemeravigliedialicegori@gmail.com) e il laboratorio di Luca Canavicchio domenica 4 Giugno dalle 9 alle 13 (Via del Pozzino 5, Borgo San Lorenzo prenotazione obbligatoria: luca.canavicchio@gmail.com)

Infine da segnalare che nell’ambito delle iniziative verrà proposto, domenica dalle 16 al Piccolo Museo dei Bambini, l’evento “Giocaceramica: mani sapienti per menti capienti” un laboratorio di ceramica riservato alle famiglie con figli di tutte le età dove la ceramista Alice Gori accoglierà bambini e genitori per giocare e imparare insieme questa splendida arte. Il laboratorio prevede la manipolazione della creta e la partecipazione così come l’ingresso al PMB sono completamente gratuiti. Per il laboratorio la prenotazione è obbligatoria Tel. 335 1355352 lemeravigliedialicegori@gmail.com
Per informazioni contattare il Museo della Manifattura Chini al numero telefonico 055 8456230 oppure all'indirizzo di posta elettronica museo@museochini.it nei giorni 2,3 e 4 Giugno l'ingresso al Museo Civico della Manifattura Chini sarà gratuito.
 

Ultimo aggiornamento: Mar, 30/05/2017 - 15:50