Borgo San Lorenzo per “L’eredità delle Donne”, il festival di Serena Dandini

Pubblicato
Data di scadenza

Tre giorni di appuntamenti inseriti nel cartellone “Off”

Le Giornate Europee del Patrimonio si festeggiano anche a Borgo San Lorenzo in onore delle donne e sarà fatto grazie ad una tre giorni di appuntamenti che è stata inserita nel cartellone Off de “L’eredità delle donne” il Festival che gode della direzione artistica di Serena Dandini e che prevede, si legge nella presentazione, “un programma di appuntamenti dedicati al tema dell’empowerment femminile attraverso la cultura e l’intrattenimento, tra eventi di approfondimento e di spettacolo”.

Il 21, 22 e 23 Settembre sarà tempo quindi di “donna%donna, dalla poesia femminile argentina al cuore della madre Africa passando per il Mugello”, la tre giorni che a Borgo San Lorenzo proporrà tre momenti diversi “per riflettere sul ruolo della dona a partire dalla poesia argentina di Alfonsina Storni, per giungere nel tormentato cuore dell’Africa con suggestive immagini, suoni e canti”. Una tre giorni curata dal Comune di Borgo San Lorenzo con la collaborazione di artisti come Francesco Noferini, Elisa Marianini, realtà come il Coro Confusion, Lo Scrittorio e l’Associazione Libera.

“Le donne – affermano l’Assessore alla Cultura Cristina Becchi e la Consigliera con delega alle Pari Opportunità Emanuela Periccioli – sono la spina dorsale della società, sono madri, sorelle, mogli, amiche, sono coloro che troppo spesso contribuiscono al progresso dell’umanità stando nell’ombra. Siamo orgogliose di poter dedicare a loro anche le nostre giornate del patrimonio dando a questo evento il valore aggiunto che un festival di portata nazionale può offrire. Un ringraziamento vogliamo che giunga a tutte le realtà e gli artisti che hanno aderito a questo evento. Quello che ci auspichiamo e vogliamo portare avanti è la consapevolezza che le donne devono essere al centro, non solo in casi eccezionali, ma ogni giorno”.

Gli appuntamenti a Borgo San Lorenzo sono previsti il 21 Settembre alle 17,00 a Villa Pecori Giraldi con la guida alla mostra di Francesco Noferini “Donne e bambini della cava di Pissy” con a seguire performance musicale; il 22 la giornata inizierà alle 17.00 presso l’Atelier di Elisa Marianini in località la Torre con “Alfonsina Storni incontra De André nelle opere di Elisa Marianini” e proseguirà alle 21.00 a Villa Pecori Giraldi con l’esibizione del Coro Confusion; la tre giorni si chiuderà il 23 Settembre sempre a Villa Pecori Giraldi dove alle 17.00 è in programma l’appuntamento con il contributo dell’Associazione Libera nelle Sale che ospitano la mostra di Francesco Noferini, seguito dallo spettacolo teatrale “Margherita non lo sa” a cura de Lo Scrittoio. Ogni giorno, alle 19,00, o alle 19.30 come da programma, è previsto l’appuntamento con l’aperitivo.
 

Ultimo aggiornamento: Gio, 20/09/2018 - 16:49