Borgo San Lorenzo: le iniziative nella Giornata contro la Violenza sulle Donne

Tutte le informazioni per seguire gli eventi online

Il Comune di Borgo San Lorenzo lancia una serie di iniziative on line per la ricorrenza della Giornata contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre. Anche se questa emergenza sanitaria ci costringe a non poter organizzare eventi partecipati non viene meno l’impegno dell’amministrazione nel sensibilizzare a questo tragico fenomeno.

“La violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani tra le più diffuse e persistenti che può manifestarsi in molteplici modi, la lotta al Covid-19 ha peggiorato le cose, le chiamate al numero antiviolenza e stalking (1522) hanno avuto un aumento esponenziale durante il lockdown e le mura domestiche sono diventate sempre più il luogo dove si consumano il maggior numero di violenze. Quelle stesse mura che ci hanno visto costretti in casa a causa della pandemia.
Anche in Mugello purtroppo la situazione non è migliore, registriamo con un numero maggiore di casi dall’inizio del 2020 presi in carico da Artemisa, l’Associazione che gestisce il centro antiviolenza a Borgo San Lorenzo. Ed è necessario un impegno costante di tutti per creare maggiore consapevolezza in chi subisce violenza ma anche in chi la esercita per far si che certe azioni non rimangano più nascoste o impunite.”  dice la Consigliera Stefania Ciardi delegata alle Pari Opportunità.

Grazie alla ristrutturazione dell’ingresso del Municipio e alla nuova illuminazione i giorni 24 e 25 novembre il Municipio sarà illuminato di rosso.  L’amministrazione invita tutta la cittadinanza ad esporre dalle proprie finestre e dai propri balconi qualcosa di rosso (abito, foulard, scarpette rosse, un disegno) come simbolo contro l’indifferenza e per dire no alla violenza.

Mercoledì 25 alla presenza delle sole istituzioni ma in diretta su “Il Filo” verrà inaugurata una panchina rossa in stile Liberty con opera in ceramica dedicata dell’artista Vieri Chini, “a cui va un particolare e sentito ringraziamento” dice la Consigliera Ciardi “dopo aver donato l’anno scorso al Comune un opera in ceramica raffigurante delle Scarpette Rosse, un simbolo della lotta alla violenza sulle donne,  anche quest’anno Vieri fa un dono importante e simbolico alla città di Borgo San Lorenzo, che testimonia la sua sensibilità su questo tema”.  La panchina verrà collocata in Piazzetta Romagnoli la diretta inizierà alle ore 15,30 alla pagina https://www.facebook.com/ilfilo.delmugello .

La Scuola di musica comunale Marco Da Galliano Associazione culturale Camerata De Bardi ci regalerà una maratona musicale on line  “La Musica è Donna” in diretta sulla pagina Facebook https://www.facebookcom/camerata.debardi.1 con tre appuntamenti, alle ore 11, ore 16 e alle ore 21.

Alle ore 18 in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Borgo San Lorenzo https://www.facebook.com/ComuneDiBorgoSanLorenzo sarà trasmesso un video realizzato dal Centro Giovani Chicchessia dove i ragazzi del laboratorio “Different Art Group” presenteranno lavori interamente pensati e creati a mano durante le ore di laboratorio per ricordarci che la violenza va combattuta ogni giorno.

Ultimo aggiornamento: Gio, 19/11/2020 - 16:04