Borgo diventa Piccino Picciò

Un paese a misura di bambino e di mamma: si inaugura una rete di servizi 0-3 anni

Fasciatoi per cambiare comodamente il bambino, soffici poltrone per allattare in intimità il proprio figlio e spazi creati su misura per i più piccoli da vivere con i propri genitori.
Non è semplicemente un baby point, ma è una rete, un progetto più articolato e completo.

Nasce  così “Borgo Piccino Picciò” una rete di servizi per i bambini da 0 a 3 anni, sollecitata dalla associazione MammeAmicheMugello (gruppo di auto-aiuto sull'allattamento), voluta e finanziata dall’Amministrazione Comunale. Un progetto che coinvolge il Palazzo comunale  dove sarà attivo un Baby point, allestita un’area dedicata alla lettura dei bambini nella zona dell’anagrafe e a disposizione lo SpazioMammeAmiche; la Biblioteca con una sala completamente riallestita  dedicata ai bimbi e il Piccolo Museo dei Bambini di Villa Pecori Giraldi con tutte le nuove iniziative previste.

Ma “Borgo Piccino Picciò” non si fermerà a quanto già realizzato, si aggiungerà infatti a breve anche un ulteriore baby point proprio a Villa Pecori Giraldi.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per il 2 Febbraio nel corso di una giornata ricca di appuntamenti ed eventi organizzati per salutare tutte le novità.
Alle 10.00 in Comune la presentazione del progetto e l’inaugurazione del Baby point e dello SpazioMammeAmiche seguito alle 11.00 dal taglio del nastro del nuovo allestimento della stanza di lettura in Biblioteca dove le educatrici del Nido, per l’occasione, proporranno delle letture animate.
Nel pomeriggio ancora tanti appuntamenti al Chini Museo e al Piccolo Museo dei Bambini presso Villa Pecori Giraldi: alle 15.30 in Sala Galileo il laboratorio “TESS-usi REMIDA, per tracce da piccolo artista” a cura di Dritto e Rovescio APS con Sandra Gualtieri e Rita Di Gennario; alle 16.00 nell’Atelier “INTER-AZIONE, sviluppare la comunicazione giocando” attività e incontro a cura dell’Associazione Il Rocchetto con la logopedista Elena Pacenti; alle 16.30 in Sala Galileo “BABY WERING senza frontiere” a cura di Veronica Toniutti con la partecipazione delle mamme dell’Ass. Progetto Accoglienza; alle 17.30 nella stanza Luce e Costruttività le letture animate “PAROLE DI LATTE” a cura delle educatrici dei nidi comunali di Borgo San Lorenzo in collaborazione con le Ostetriche del Punto Nascita di Borgo San Lorenzo. Verrà inoltre allestito uno spazio morbido con zona cambio a cura di Miobebi.

Ultimo aggiornamento: Ven, 25/01/2019 - 16:02