Borgo cambia volto

Pubblicato
Data di scadenza

900 mila Euro per piazze e marciapiedi

4 piazze, 3100mq di marciapiedi , oltre 7100 mq di asfalto, due monumenti  e 900 mila euro: questa la formula per migliorare la vivibilità e riqualificare il centro di Borgo San Lorenzo.

Piazza Dante, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Martiri della Libertà saranno oggetto di un project financing mentre Piazza Gramsci sarà inserita nel progetto di spostamento del mercato, qui è prevista l’eliminazione degli impianti semaforici, la realizzazione di una rotonda e la sistemazione della viabilità.

Circa 250mila Euro saranno dedicati al rifacimento dei marciapiedi .

Per piazza Dante è previsto uno spazio pedonalizzato davanti al Palazzo Comunale con la creazione di sedute, il mantenimento delle alberature ed una zona carrabile per il passaggio in caso di necessità.
Sarà eliminato il transito del traffico pesante nel centro del paese e verrà riqualificata Piazza Vittorio Veneto, che manterrà per il momento la fermata degli autobus, con un aumento dei posti auto e l'asfaltatura  fonoassorbente in Via Garibaldi Franceschi e in Via Trieste per diminuire ed eliminare i rumori e le vibrazioni.

Tra i lavori previsti anche il restauro di due importanti monumenti di Borgo quello dedicato ai Caduti in piazza Dante e quello in memoria dei caduti nella lotta di liberazione del Mugello di piazza Martiri della libertà, che sarà interessata da un intervento che consentirà la sistemazione dell’incrocio e la sua trasformazione in una piazza più vivibile con la creazione di un’area circolare che metterà in evidenza il monumento presente e realizzerà intorno a questo una vera e propria zona in cui potersi fermare e sedere.

La riqualificazione, come accennato, sarà effettuata grazie ad un project che metterà a bando la gestione dei parcheggi a pagamento.
 

Ultimo aggiornamento: Mer, 31/01/2018 - 15:30