Bonus Idrico: domande fino al 27 Giugno 2018

in allegato bando completo e facsimile di domanda

Anche quest'anno sarà il Comune ad occuparsi dei rimborsi economici sulla tariffa del servizio idrico, BONUS IDRICO 2018 a partire dal 28 maggio 2018 e fino al 27 giugno 2018 i residenti nel  Comune di  Borgo San Lorenzo  potranno presentare domanda per richiedere l’agevolazione della tariffa del servizio idrico esclusivamente per l’abitazione di residenza.

I rimborsi saranno erogati in ordine di graduatoria fino ad esaurimento del budget complessivo che assegnato con decreto del Direttore Generale dell'Autorità Idrica Toscana n.43/2018  di ripartizione fondi utenze deboli anno 2018 e calcolati sulla base del spesa idrica anno 2017.
Il rimborso assegnato non potrà essere in nessun caso superiore alla spesa idrica sostenuta nell’anno 2017.

Possono presentare domanda di rimborso i cittadini che, titolari di fornitura domestica residente,  sono in possesso dei seguenti requisiti:

residenza nel Comune di Borgo San Lorenzo;
avere un valore ISEE non superiore a:

€ 10.500,00;

€ 12.500,00 in presenza di una delle seguenti condizioni:

nucleo familiare composto da 5 o più componenti;
nucleo familiare con almeno un componente con disabilità certificata, ai sensi della L. 104/92;
nucleo familiare composto esclusivamente da ultrasettantenni.

La graduatoria degli aventi diritto sarà definita assegnando la priorità al valore ISEE più basso.
La collocazione in graduatoria non comporterà automaticamente diritto all’erogazione del contributo riconosciuto.
La graduatoria, previa approvazione dirigenziale,  verrà pubblicata all'Albo pretorio informatico del Comune e sul sito web istituzionale  La pubblicazione ha valore di comunicazione all’utenza.

Il contributo verrà determinato, per ogni avente diritto, nella misura del 40% delle spese relative al consumo idrico 2017 sostenute da ciascun richiedente, al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno e comunque fino ad esaurimento delle risorse e secondo l’ordine di graduatoria. In ogni caso l’agevolazione non potrà eccedere il valore della spesa idrica relativa all’anno solare precedente, diminuita dell’importo massimo del Bonus Sociale Idrico Nazionale, al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno.
IL BONUS IDRICO NAZIONALE POTRA’ ESSERE RICHIESTO DAL PROSSIMO 1 LUGLIO PRESSO L’URP, CON LE STESSE MODALITA’ E REQUISITI DEL BONUS ENERGIA, in merito vi saranno ulteriori comunicazioni.

Nel caso in cui il fabbisogno rilevato non comporti l’esaurimento del budget, l’avanzo verrà ridistribuito in percentuale agli aventi diritto in ordine di graduatoria.
L’agevolazione sarà erogata direttamente dal soggetto gestore (Publiacqua spa) mediante rimborso in bolletta direttamente all’utente o all’utenza raggruppata (es. condominio).

Ultimo aggiornamento: Mar, 29/05/2018 - 16:12