Approvato il bilancio2016: IMU invariata, nessun aumento per TARI e addizionale Irpef

Pubblicato Martedì, 29 Marzo 2016
Data di scadenza Martedì, 29 Marzo 2016

Confermati gli stanziamenti e le agevolazioni per scuola, trasporti e sociale, al via importanti opere pubbliche

Approvato con i voti favorevole dalla maggioranza il Bilancio di Previsione 2016 del Comune di Borgo San Lorenzo. Un atto importante che approvato a Marzo, contrariamente a quanto avvenuto negli anni passati, consente una migliore programmazione ed operatività del lavoro amministrativo.

Come previsto dalla Legge di Stabilità 2016 la TASI è eliminata sugli immobili destinati ad abitazione principali, ed è stato applicato il blocco sulle altre leve relative alle entrate comunali: addizionale Irpef, Tosap, Imposta comunale sulla pubblicità.

Nessun servizio è stato tagliato ed è stata inoltre mantenuta sia la quantità che la qualità di quelli erogati, mantenendo l'impegno nel sociale e nei servizi all'infanzia, come risposta alle esigenze prevalenti del territorio.

Quasi 3 i milioni di euro stanziati per la missione “Istruzione e diritto allo studio”, oltre 2 milioni per la missione “Trasporti e diritto alla mobilità”, 3 milioni circa per la missione “Diritti sociali, politiche sociali e famiglia”, mentre risultano confermate le risorse destinate alla società della Salute nel 2015 anche per il 2016. La scelta di non ridurre i servizi, o addirittura di non eliminare alcuni di essi, ha purtroppo comportato il ritocco di alcune delle tariffe dei servizi a domanda individuale ferme da anni.

Il Bilancio approvato prevede inoltre importanti investimenti relativi ad interventi che vedranno la luce nel corso dell'anno. Dalla realizzazione della nuova geometria di quella che conosciamo tutti come Ovonda, alla riqualificazione di Viale Giovanni XXIII, dall'ampliamento del parcheggio presso la Stazione Fs di Borgo San Lorenzo a cui RFI sta lavorando, all'inaugurazione dell'area ecologica a Rabatta, i cui lavori sono già iniziati, fino alla realizzazione della palestra delle ginnastica artistica.

L'attenzione nei confronti di una “Borgo dei bambini” e della scuola ha trovato concretezza in Bilancio attraverso alcuni importanti investimenti da un lato con l'acquisto di giochi per spazi aperti (50.000 euro) e di arredi scolastici (55.000 euro circa) dall'altro con l'avvio dei lavori di adeguamento sismico della scuola elementare di Via Leonardo Da Vinci e con un'ipotesi di ampliamento della stesso plesso in ottica futura, pur mantenendo la possibilità di avere un'area destinata da un punto di vista urbanistico ad una nuova scuola nel caso in cui possano essere reperiti fondi destinati a tale scopo.

Un passo importante del 2016 sarà senza dubbio rappresentato dall'approvazione del RUC che andrà a compimento entro l'inizio dell'estate prossima. Le osservazioni, in tutto n. 244, sono state esaminate con l'analisi che si è conclusa con la commissione dello scorso 9 Febbraio. Con l'approvazione del Ruc Borgo San Lorenzo avrà da un lato uno strumento urbanistico operativo e dall'altro potrà contare su un quantitativo di oneri di urbanizzazione maggiore rispetto agli ultimi anni così per utilizzarli in investimenti e manutenzioni.

In materia di sviluppo va infine segnalato l'avanzamento del piano per l'abbattimento del digital divide, messo in campo dalla Regione Toscana, sono infatti in fase di ultimazione i lavori e alcune frazioni come Salaiole e Polcanto saranno servite da una connessione al passo con i tempi, mentre Casaglia e Razzuolo sono già coperte da ADSL fino a 100 mbit. Una copertura destinata, grazie ad accordi siglati con il gestore, ad arrivare anche nell'area urbana del capoluogo.

Secondo l'amministrazione si tratta del Bilancio di un Comune che tiene dritta la barra sul mantenimento dei servizi, che continua ad investire nel sociale e che sta portando avanti un lavoro di controllo sui mancati pagamenti e sui requisiti dei beneficiari di contributi, che continua ad investire in cultura e in vitalità del paese, che programma investimenti guardando al domani, che riorganizza le spese correnti senza eliminare servizi e che lo fa magari chiedendo quest'anno un piccolo sacrificio per mantenere tutto questo ma che, a fronte di un triennio di tagli enormi, ha ancora ha la capacità di dare risposte ai bisogni dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: Mar, 03/05/2016 - 13:10