Al museo come Indiana Jones, Giotto o un uomo preistorico

Torna EsploraMuseo: 123 attività educative in musei a misura di bambino

Preparare il pane, cercare tracce degli animali, visitare un villaggio preistorico, diventare piccoli Indiana Jones, riscoprire l’antico mestiere del coltellinaio e del mugnaio, manipolare la creta, partecipare ad una caccia al tesoro “artistica”, dipingere e sperimentare con i colori ispirandosi a Giotto, imparare il riuso creativo, osservare gli uccelli in una riserva naturale e riconoscerne le specie. Si può fare tutto questo, e molto altro, con “EsploraMuseo”.

Ricomincia la scuola ed è già disponibile il catalogo “EsploraMuseo” che raccoglie l’offerta didattica del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina, a cura dell’Ufficio Sviluppo Economico e Culturale dell’Unione dei Comuni Mugello. Un nutrito programma di attività educative - 123 in tutto -, tra laboratori e percorsi didattici, per le scuole e a misura di bambino. Con alcune novità rispetto agli anni passati, come ad esempio il laboratorio ‘In volo sul Chianti Rufina’ al Museo della Vite e del Vino di Rufina, ‘Le miniature d’archivio’ al Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia,  ‘Colorare con gusto’ a Casa di Giotto, ‘Gli animali nel mito’ e ‘Alla scoperta di Vicchio’ al Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare di Vicchio.

“Un programma ricco e articolato di proposte didattiche, con laboratori e attività per diverse fasce d’età. E non mancano novità - sottolinea l’assessore alla Cultura e Formazione dell’Unione dei Comuni del Mugello Giampiero Mongatti -. Vogliamo che i nostri musei siano vivi, che parlino, che raccontino. Musei a misura di bambino, per conoscere, imparare, crescere”.

Nella maggior parte dei casi i musei riservano sconti alle scolaresche del proprio comune. Inoltre, alcune attività sono strutturate in modo da poter trascorrere, se lo si desidera, l’intera giornata o più giorni in Mugello, magari abbinando al laboratorio anche visite ed escursioni, per esempio alla scuola di Barbiana.

“EsploraMuseo” è on line con un nuovo sito www.esploramuseo-mugello.webnode.it, che viene costantemente aggiornato con gli eventi nei singoli musei, con le attività rivolte a famiglie, centri estivi, turisti, persone con disabilità, gli amici a 4 zampe, oltre che con le iniziative tematiche come ad esempio la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”. E ci sono anche i canali social: Facebook e Twitter (esploramuseo), Instagram (esploramuseo_mugello).

Il catalogo può essere scaricato in pdf dal sito dell’Unione dei Comuni, a questo link: http://www.uc-mugello.fi.it/sites/www.uc-mugello.fi.it/files/documenti/esploramuseo_catalogo_2016-17.pdf

Per info: Segreteria Organizzativa Esploramuseo, dal lunedì al giovedì 9-13, tel. 055 84527175, cell. 334 7954498 , esploramuseo@uc-mugello.fi.it, www.esploramuseo-mugello.webnode.it

(Fonte Ufficio Stampa Unione Montana Comuni Mugello)

Ultimo aggiornamento: Ven, 23/09/2016 - 12:52