Agevolazioni sulla tariffa del servizio idrico

Pubblicato Martedì, 26 Aprile 2016
Data di scadenza Martedì, 26 Aprile 2016

Le novità del 2016

In merito alle agevolazioni sulla tariffa idrica, Publiacqua informa che l’Autorità Idrica Toscana pubblicato il nuovo Regolamento per l’attuazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale per il SII (Servizio Idrico Integrato). Un regolamento che muta radicalmente le modalità di assegnazione ed erogazione delle agevolazioni a famiglie in difficoltà economica del nostro territorio.

L’Autorità Idrica Toscana, proprio al fine di condividere il nuovo Regolamento con i soggetti coinvolti, organizzerà nel mese di maggio una serie di incontri con le 46 amministrazioni comunali del territorio gestito da Publiacqua.

Proprio in virtù di quanto detto sopra informiamo intanto i cittadini/utenti interessati che: 1) successivamente agli incontri fissati da AIT con i Comuni sarà cura di Publiacqua e degli altri soggetti coinvolti informare attraverso comunicati stampa le famiglie interessate a richiedere le agevolazioni su tempistiche e modalità; 2) si considera prorogata la consueta scadenza per la presentazione delle domande (30 aprile) e quindi non è necessario al momento consegnare moduli o certificazioni ISEE ai nostri uffici o agli URP dei Comuni;

Di seguito le principali novità per argomenti:
Finanziamento delle agevolazioni
Per ciascun Gestore, e quindi anche per Publiacqua, viene istituito un Fondo di Solidarietà finalizzato al finanziamento delle agevolazioni. L’importo individuato è ripartito in quote di cui beneficeranno i Comuni del territorio.

Chi decide i beneficiari e chi eroga le agevolazioni
Saranno i Comuni i soggetti competenti e preposti all’individuazione degli aventi diritto alle agevolazioni. I Gestori, e quindi Publiacqua, sono invece i soggetti deputati ad erogare le agevolazioni, secondo quanto richiesto dai Comuni.

Tempistiche ed assegnatari
Entro il 30 Aprile di ogni anno sarà l’Autorità a stabilire la ripartizione dei fondi per l’anno successivo.
Hanno diritto a far richiesta di agevolazione ai Comuni tutti i titolari di fornitura domestica ed in possesso di indice ISEE inferiore alla soglia predefinita dal Servizio Sociale del proprio Comune.

Ultimo aggiornamento: Mar, 03/05/2016 - 12:36