Ad un anno dalla riapertura il Centro ReMida fa il bilancio dell'attività

Un anno di successi

Ad un anno preciso dalla riapertura per il Centro di riuso creativo ReMida di Borgo San Lorenzo è tempo di bilanci. Aperto al pubblico dal 24 gennaio 2023, con la nuova gestione di Officina Cultura Borgo San Lorenzo e la direzione di Serena Pinzani, ReMida è un servizio educativo del Comune di Borgo San Lorenzo che fa capo al progetto ReMida nato 26 anni fa Reggio Emilia nell’ambito di Reggio Children, Fondazione nidi e scuole del Comune da dove si è poi diramata una rete che ha visto nascere centri Remida in tutta Italia, in Europa, in America ed in Australia.

Per la Toscana quello di Borgo San Lorenzo è l’unico centro presente e autorizzato. Nel 2023 la riapertura, dopo un periodo di chiusura di oltre due anni.

“Il Centro ReMida di Borgo San Lorenzo è uno dei fiori all’occhiello dei nostri servizi educativi – commenta Cristina Becchi Vicesindaca e Assessore alla cultura – e come Amministrazione ci abbiamo sempre creduto e investito molto, consapevoli che la salvaguardia e la tutela dell’ambiente siano valori da tutelare e trasmettere alle nuove generazioni anche attraverso una progettualità pedagogica precisa e innovativa come quella proposta da ReMida.”

Ad un anno di distanza il report ci racconta di un Centro vivo e vivace, con numeri molto importanti ed interessanti, a partire dalla raccolta di materiale di scarto, la vera ricchezza di ReMida. Nel 2023 sono stati raccolti 4.908,35 kg di materiali provenienti da 18 aziende sparse su tutto il territorio della Toscana. Tra i materiali donati dalle aziende la parte del leone l’hanno fatta i filati, seguiti dalle materie plastiche, dal legno e dalla carta. Tutto materiale pesato, sistemato e organizzato dai volontari ReMida e messo a disposizione di scuole, associazioni e privati cittadini per l’asporto previa iscrizione al servizio. Parte del materiale serve e servirà per l’attività laboratoriale che ha visto coinvolti, da febbraio a giugno, circa 250 studenti di ogni ordine e grado provenienti da scuole di Borgo San Lorenzo, Vicchio, Firenze, Pistoia e tre delegazioni straniere (Giapponesi, Americani e Spagnoli) impegnate in altrettanti workshop.

“E’ stato un anno molto impegnativo ma al tempo stesso bellissimo e ricco di soddisfazioni – racconta Serena Pinzani responsabile del Centro ReMida – un anno in cui abbiamo gettato le fondamenta di un progetto che ruota intorno alla centralità educativa e sociale di ReMida Borgo San Lorenzo come luogo inclusivo e aperto a tutta la popolazione. Un anno ricco di nuove scoperte, che ci ha visti partecipi alla formazione direttamente a Reggio Emilia, consapevoli delle potenzialità di Remida, dell’unicità e originalità della filosofia che lo muove ed orgogliosi di esserne gli unici “custodi” per la Toscana.”

Oltre all’attività educativa e didattica, ReMida Borgo San Lorenzo è stato protagonista e partecipe di numerosi eventi organizzati sul territorio per veicolare messaggi importanti di sostenibilità e salvaguardia ambientale: dalla Giornata Rifiuti Zero, al Festival dell’energia, dalla Fiera di Maggio di Dicomano alla Giornata dedicata all’Agenda 30.  Messaggi che sono alla base anche delle proposte educative e ludiche delle feste di compleanno proposte da ReMida. “A ReMida – prosegue Pinzani – proponiamo feste di compleanno originali e sostenibili che prevedono laboratori con materiali di scarto. Una formula che è piaciuta a tante famiglie che hanno poi scelto il Centro per le vacanze estive dei loro figli, con una grande partecipazione ai campus pasquali ed estivi in collaborazione con il festival Mugello da Fiaba.  Tutte iniziative che ci hanno avvicinato molto alla comunità dalla quale ci è arrivato tanto sostegno e tanto affetto.”

Tra le attività collaterali ma non meno importanti al Centro ReMida proseguono i pomeriggio del Caffè maglia: il lunedì dalle 15.30 alle 18.30 il centro ospita un gruppo di signore provenienti da Borgo San Lorenzo e Vicchio che si occupano di lavori a maglia e che contribuiscono all’attività del centro occupandosi dei filati e dando il loro contributo in termini di allestimenti per eventi. Prosegue anche l’attività di bookcrossing inserita nel progetto “Salvati da ReMida” che promuove il libro sia come strumento di crescita che come oggetto materico da indagare. Il 2023 ha visto anche la nascita di un altro progetto, “Ri-generati da Remida” per il quale lana, stoffe, filati, oggetti di campionario sono tornati a nuova vita nuova grazie alle mani sapienti dei nostri volontari.

Alla lana e alla carta è dedicato il Focus dell’offerta formativa tuttora in corso, che ha già visto l’adesione di numerose scuole del territorio.

“Il 2024 – conclude Pinzani – è iniziato con tanto entusiasmo e con tanto lavoro, con nuovi materiali che hanno arricchito il nostro emporio e nuovi volontari che si sono resi disponibili a darci una mano e ai quali ci auguriamo se ne aggiungano presto altri. Materiali e volontari, scarti e relazioni umane, sono la vera ricchezza di ReMida Borgo San Lorenzo.”

Ricordiamo che il Centro si trova in piazza Dante 34 a Borgo San Lorenzo; è aperto il lunedì dalle 15.00 alle 18.30, il martedì dalle 9.30 alle 12 ed il giovedì dalle 15.30 alle 18.30. Il mercoledì è riservato ad iniziative extra quale, ad esempio, il corso di disegno per bambini che è andato subito esaurito, mentre il giovedì, per il 2024, sarà “creativo” con un ricco programma di iniziative rivolte a bambini, adulti, insegnanti. Il programma completo lo si può seguire sulle pagine social del Centro ReMida o sul sito del Comune di Borgo San Lorenzo. Per tutte le informazioni e per l’asporto materiali su appuntamento si può scrivere a remidaborgosanlorenzo@gmail.com o chiamare il 3281276157.

Ultimo aggiornamento: Mer, 24/01/2024 - 13:10