"Acque profonde". Presentazione del libro di Alvaro Masseini

Giovedì 22 giugno ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale

Si terrà giovedì 22 giugno alle ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale la presentazione del nuovo libro di Alvaro Masseini dal titolo Acque profonde: i fiumi della memoria (Morlacchi, 2022).

Dialogheranno con l'autore Leonardo Romagnoli (Radio Mugello) e Giordano Lovascio (ricercatore di storia contemporanea). Letture di brani a cura di Gabriella Vallini.

Se la carenza drammatica d’acqua dolce ha reso la vita dei pesci difficile e in molti casi impossibile, nel mare le cose stanno assai peggio. Con i pesci marini siamo da molto tempo letteralmente in guerra in quanto applichiamo a questa pesca una tecnologia militare: radar ed ecoscandagli usati un tempo per individuare sottomarini, sistemi di navigazione elettronici sviluppati dalla marina militare, aerei da ricognizione e da molto tempo i GPS satellitari per localizzare e seguire i banchi di pesci in movimento. Per quei paesi che ancora cacciano balene si spara loro con cannoni e proiettili esplosivi. La dimensione poi di questa carneficina è difficilmente immaginabile.

Ultimo aggiornamento: Lun, 19/06/2023 - 14:57