A Borgo San Lorenzo arriva la STOVIGLIOTECA

Iniziativa della Consulta con il sostegno del Comune

Su iniziativa delle Consulte dei genitori dei tre Istituti Scolastici borghigiani - Istituto di Istruzione Superiore Giotto Ulivi, Istituto di Istruzione Superiore Chino Chini, Istituto Comprensivo - e della Associazione Giotto Ulivi è nata a Borgo San Lorenzo la STOVIGLIOTECA. Grazie al patrocinio e contributo del Comune di Borgo San Lorenzo.

Che cosa è una stoviglioteca?

La stoviglioteca è una biblioteca di stoviglie composta da tutto ciò che serve per organizzare una festa: piatti, bicchieri, posate, ciotole, etc. Il tutto in plastica atossica, senza BPA e ftalati, riutilizzabile e lavabile in lavastoviglie. Il kit completo può essere preso in prestito con noleggio gratuito per utilizzarlo durante feste di compleanno, di laurea, feste in famiglia e tra amici. Il noleggio gratuito consente di evitare le spese di acquisto di stoviglie monouso e di ridurre la produzione di rifiuti.

Chi gestisce la Stoviglioteca?

La stoviglioteca è gestita dalle Consulte dei genitori, che da diversi anni portano avanti progetti di recupero, riuso e riciclo.

Dove si possono ritirare i kit?

Grazie al contributo attivo e al patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, i kit possono essere ritirati presso il Centro d’incontro in Piazza Dante, 33 a Borgo San Lorenzo, in orari concordati con i volontari delle Consulte.

Per contattare i volontari è possibile:

• inviare una email all’indirizzo consulta.lastoviglioteca@gmail.com

• chiamare il numero 347 9346619,

• inviare un messaggio WhatsApp al numero 328 1770330

• prendere contatto su Facebook Consulta – La Stoviglioteca

Quali altre attività svolgono le Consulte dei genitori?

Le Consulte dei genitori, grazie all’impegno dei genitori che ne sono parte attiva. Organizzano attività di:

• scambio dei libri scolastici nelle scuole secondaria di primo e secondo grado,

• scambio delle divise all’Istituto Chino Chini,

• scambio dei grembiulini nelle scuole dell’infanzia e primaria. Incentivano progetti di riuso, che ridando nuova vita agli oggetti, aiutano le famiglie a risparmiare, educando al tempo stesso i ragazzi e dando maggiore valore alle cose.

Sostengono progetti e iniziative nelle scuole, promuovono, organizzano e sostengono incontri di genitori e tra genitori, Scuole e Amministrazioni Locali.

Perché le Consulte hanno deciso di impegnarsi in questa attività?

Per sostenere, attraverso un’azione concreta, la riduzione di rifiuti, in un’ottica di maggiore sostenibilità economica e ambientale. In questo modo si possono:

• rendere le feste meno costose, più sostenibili ed ecologiche,

• diffondere buone pratiche di riciclo, riuso e riduzione del rifiuto,

• favorire l’inclusione e l’incontro tra famiglie,

• promuovere e sostenere reti di relazioni e di amicizia.

Per la nascita della stoviglioteca le Consulte si sono ispirate all’esperienza delle tante famiglie Zero Waste in Italia.

Perché il comune ha deciso di sostenere questa attività?

L’amministrazione ha già iniziato una serie di azioni volte alla tutela dell’ambiente. Dall’adesione al protocollo rifiuti zero, alla promozione di una mobilità sostenibile, dal porta a porta alla filosofia di “ spreco zero” e non ultimo con una delega sull’economia circolare. Questa attività si inserisce in un programma più ampio del comune che vede come obiettivo la riduzione dei rifiuti e il rispetto di ciò che ci circonda.

Perché il miglior rifiuto è quello che non si crea!

Ultimo aggiornamento: Sab, 21/12/2019 - 15:04