A Borgo S. L. si parla di “Terremoti e rischio sismico in Mugello”

L'Amministrazione ha promosso un incontro informativo il 9 gennaio alle 21 presso la Sala Pio La Torre

“Terremoti e rischio sismico in Mugello, conoscere per partecipare alla prevenzione e alla sicurezza”. Questo il titolo completo dell'iniziativa promossa dall'Amministrazione di Borgo San Lorenzo che ha voluto sostenere la proposta di un gruppo di studiosi mugellani che da tempo si occupano di divulgazione riguardo il tema dei terremoti, per fare il punto della situazione in Mugello e per cercare di comprendere la complessità di questi fenomeni.

I tragici eventi dell'Italia centrale hanno di colpo acceso drasticamente i riflettori sul rischio sismico, argomento purtroppo strettamente legato al nostro territorio che nel corso dei secoli ha dovuto affrontare anche terremoti di elevata magnitudo, per questo è ritenuto importante comprendere il fenomeno e le sue ripercussioni, conoscere le leggi in materia, capire il comportamento delle strutture e approfondire la storicità degli eventi.

Da questa consapevolezza è nato l'evento in programma presso la Sala Pio La Torre in Via Giotto a Borgo San Lorenzo lunedì 9 gennaio alle 21,00, che e vedrà la partecipazione di tre professionisti che tratteranno altrettanti interessanti argomenti.

Dopo l'introduzione del sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni seguiranno i contributi di esperti come il Dott. Giacomo Corti, Primo ricercatore del CNR e docente presso Università di Firenze, e dell'Ing. Mario Rossi, docente dell'I.I.S. Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo - indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, che parleranno rispettivamente della dinamica degli eventi sismici in Appennino e del terremoto di Amatrice, con richiamo alle attuali conoscenze sui terremoti storici in Mugello e le  considerazioni sul potenziale sismico del nostro territorio; e dell'evoluzione della normativa sismica con esempi di comportamento dinamico delle strutture mediante l'ausilio di modelli su tavola vibrante.
A chiudere la serata sarà Prof. Filippo Bellandi che tratterà il tema “Terremoto del Mugello del 1542, in rari instant book del tempo: distruzioni e vittime, eventi prodigiosi e popolazioni terrorizzate, riti propiziatori di massa per placare l'ira divina”.

“Le amministrazioni, anche se prive delle risorse che sarebbero necessarie – afferma il sindaco Paolo Omoboni – hanno il dovere di intervenire sia sul fronte delle strutture che sul tema della conoscenza, fornendo ai cittadini possibilità anche di approfondire e informarsi per essere sempre più consapevoli. Per questo proseguiremo il nostro lavoro su entrambi i fronti”.

Per conoscere e comprendere meglio la sismicità del nostro territorio, gli eventi accaduti pochi mesi fa in Italia e le leggi che regolano le costruzioni in zone sismiche l'appuntamento è per il 9 Gennaio alle 21,00 in Sala Pio La Torre.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/01/2017 - 16:29