29 Giugno 1919 - 29 Giugno 2019: a 100 anni dal terremoto

Eventi per conoscere e commemorare

In occasione della ricorrenza del centenario del terremoto del Mugello, il 29 Giugno, la Città Metropolitana di Firenze, l'Unione dei Comuni del Mugello ed il Comune di Borgo San Lorenzo hanno organizzato una giornata di commemorazione presso Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo.

Alla Giornata parteciperanno tutte le componenti dei vari livelli istituzionali del sistema di Protezione civile (Dipartimento Nazionale, Regione Toscana, Prefettura di Firenze, e i comuni coinvolti del Mugello e della Val di Sieve), I Vigili del Fuoco, il Volontariato, gli Ordini Professionali, INGV e gli Istituti che a livello nazionale si occupano di prevenzione e del rilevamento dell'attività sismica.

Il programma prevede numerose attività:

- ore 10.00 saluti istituzionali

- ore 10,30 inaugurazione mostra "Mugello 1919: cento anni fa un terremoto... memoria e scienza", visitabile fino al 31 Ottobre, e apertura di tutte le attività.

- ore 17.06 suono della sirena dei Vigili del Fuoco e momento commemorativo del terremoto di 100 anni fa.

Numerosi gli eventi a corredo della giornata con attività e laboratori: campus della Protezione Civile con attività informative negli stand, simulazioni di interventi in emergenza nell'area dedicata e attività ludiche per bambini; edizione speciale di "Io non rischio"; punto informativo per connoscere i rischi dei luoghi in cui vivi ed essere preparato ad affrontarli grazie a "iRisk?"; esposizione di mezzi storici dei Vigili del Fuoco ed edizione speciale di "Pompieropoli" a cura dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, del Corpo Nazionale Sezione di Firenze e Gruppo Storico Vigili del Fuoco di Firenze, con il supporto logistico del Comando Vigili del Fuoco di Firenze; oltre allo stand con la riproduzione della sala di sorveglianza sismica dell'INGV.

Pagina web dedicata al centenario: http://mugello1919.cittametropolitana.fi.it

Ultimo aggiornamento: Gio, 20/06/2019 - 18:11